ABOUT
LA NOSTRA MISSION
Eco House San Michele è un progetto di innovazione culturale e turismo sostenibile volto a promuovere itinerari esperienziali / outdoor nella Pianura Pontina, Monti Lepini e litorale Laziale
LA STORIA
I pionieri della bonifica si insediarono nella Pianura Pontina negli anni venti del '900.
​
Nacquero così insediamenti rurali e borghi, le strade disegnarono il paesaggio e lungo di esse le paludi divennero zone agricoli.
​
L'Opera Nazionale Combattenti (ONC) si occupò della gestione dei terreni e dei poderi che furono via via costituiti nei terreni bonificati, affidandoli in concessione a coloni provenienti per la stragrande maggioranza dalle regioni, allora povere e sovraffollate del Veneto, del Friuli e dell'Emilia.
​
Ogni abitazione aveva un appezzamento di terra che doveva essere coltivato per produrre beni alimentari destinati in parte al regime fascista; ogni membro della famiglia contribuiva lavorando la terra.
​
Poi la II Guerra Mondiale strappo le braccia ai campi.
​
Nel dopoguerra molti poderi furono abbandonati o nessuno vi fece ritorno.
​
Negli anni 60 molti di essi passarono in gestione all'A.N.A.S. che le convertì in case cantoniere destinate alla manutenzione delle strade.
​
Con il DPCM 2001 l'Anas consegna parte degli immobili alle regioni.
​
Nel 2020 l'Associazione di promozione sociale Mimesi's è locataria della storica casa cantoniera (podere ONC) di Borgo San Michele, Latina.
​
L'associazione persegue il fine di riqualificarne gli spazi esterni e rigenerare la struttura trasformando il vecchio podere in luogo di sosta, ricarica elettrica per autoveicoli ibridi,
E-bike e punto di partenza per la scoperta del territorio.
​
L’idea chiave del progetto è costruire un’oasi green ed ecosostenibile nel cuore dell’Agro Pontino.
Amenities & Services
Free Wi-Fi access
Bar & restaurant
In-room dining
Concierge services
Pet-friendly accommodations
Small business perks
Valet parking
Daily domestic newspaper delivery